Weingut Loimer è il sogno realizzato di Fred Loimer, produttore del distretto di Krems-Land nella Bassa Austria, in Austria, noto a livello internazionale per la produzione di vini bianchi di altissima qualità da agricoltura biodinamica con varietà autoctone austriache come l'affascinante Grüner Veltliner e varietà internazionali nobili tra cui Riesling Renano e Pinot Nero. Dal 2013 è stata introdotta con grande successo una linea di vini spumanti metodo classico che, attualmente, rappresentano circa il 15% della produzione totale di questa azienda. Nel 2018 ha lanciato la sua prima Grosse Reserve Blanc de Blancs che, proprio di recente, ha conquistato il titolo di "Miglior spumante d'Austria" al Salon Austria Wine.
I vini creati da Loimer sono modellati sul territorio d’origine: il Kamptal, nello specifico a Langenlois, nel distretto di Krems-Land; il produttore ritiene che la qualità ed il carattere stesso del vino siano fortemente determinate dalla sua origine. È per questo che la filosofia aziendale si basa sui dettami dell’agricoltura biodinamica, in cui il prodotto è il frutto di ricerca continua, attenzione alla natura e rispetto del suolo, ma anche segno distintivo di questo eclettico produttore austriaco. Per Fred Loimer, il tempo e la precisione sono gli ingredienti più importanti per un grande spumante, che per lui deve avere complessità, profondità, salinità e freschezza.
Oltre ai vigneti nella sua città natale di Langenlois nella regione del Kamptal settentrionale, Fred Loimer cura anche diversi vigneti a Gumpoldskirchen nella Thermenregion a sud-ovest di Vienna. Lì, ai piedi del monte Anninger, a 700 metri di altitudine, si coltivano le uve biodinamiche di Pinot Nero per il Gumpoldskirchen Grosse Reserve Blanc de Noirs Brut Nature.
Photo Credit: ©Andreas Hofer