Vigneti Massa - Walter Massa

Vigneti Massa - Walter Massa

Vigneti Massa è lo splendido sogno del Vignaiolo Walter Massa, che ha realizzato con coraggio, passione, ma soprattutto amore per un territorio ed un vino: il Derthona, prodotto con il vitigno autoctono Timorasso nei Colli Tortonesi E' ruscito infatti, dopo aver preso le redini negli anni 70' dei vigneti dell'azienda familiare, con le sue idee, a dare nuova vita ad un'intera denominazione. Protagonista del successo di Walter Massa è stato soprattutto il Timorasso, nel quale Walter ha creduto tantissimo, riuscendo a valorizzarlo a tal punto, da farlo diventare il grande protagonista di questo territorio, sotto il nome di Derthona, un nome, un vitigno, un territorio!

23 gli ettari di proprietà, sulle colline di Monleale, di cui 10 riservati al Timorasso, mentre nei rimanenti troviamo i vitigni più tipici del territorio: Barbera, Croatina e Freisa. Walter Massa è un vero e proprio esempio di artigiano del vino, profondo conoscitore del territorio e delle tecniche di vinicazione, grazie alle quali ci regala ogni anno vere e proprie opere d'arte non convenzionali, ormai conosciute in tutta Italia, ma non solo!

Oltre alle grandissime espressioni di Timorasso, Walter Massa produce anche grandi vini rossi. Le varietà a bacca nera sono infatti da sempre le più diffuse nei Colli Tortonesi, dove acquisiscono un loro carattere davvero unico, che vale la pena di scoprire!