Tenuta Cucco è una splendida cantina degli anni Sessanta nelle Langhe in Piemonte, rilevata dalla famiglia Rossi Cairo nel 2015, dopo averne intuito il grande potenziale. Come per La Raia, la loro prima cantina a Gavi, anche i vigneti di Tenuta Cucco seguono i principi dell’agricoltura biologica a tutela di questo splendido territorio. Inserita nel contesto del Patrimonio Mondiale dell’Unesco del Paesaggio vitivinicolo delle Langhe, Tenuta Cucco è oggi un vero e proprio ecosistema di oltre 180 ettari tra vigneti, pascoli, terreni a seminativo e boschi di castagni.
La consapevolezza di questa famiglia è che da questo territorio, estremamente vocato per la viticoltura, possono nascere grandi vini rossi, complessi e particolarmente espressivi. La Tenuta possiede svariati vigneti, tra cui alcuni nei cru “Cerrati” e “Bricco Voghera”, con caratteristiche, esposizioni e suoli differenti.
Il protagonista della produzione di Tenuta Cucco è certamente il Nebbiolo, vitigno nobile d'Italia, affiancato da altri grandi vitigni autoctoni del nord-ovest della nostra penisola: Dolcetto e Barbera. Punta di diamante il loro Barolo, che dopo almeno 3 anni di maturazione in botti di rovere, sa regalare un ricco e raffinato ventaglio di profumi.