Una bella storia, quella della famiglia Scala, in Calabria, agricoltori dal lontano XVII secolo, a dimostrazione del loro fortissimo legame con lo splendido territorio di Cirò Marina. Dal 1949 l'azienda ha iniziato a produrre vini raffinati ed eleganti, con l'obbiettivo di dimostrare il forte potenziale delle produzioni enologiche di questa regione, la Calabria, puntando soprattutto sulle varietà autoctone: Gaglioppo, Magliocco, Nerello, Mantonico e Greco.
L'azienda si trova in un antico casolare dal grande fascino, circondato da colline vitate, a Cirò Marina, piccolo comune in provincia di Crotone. Scala coltiva oggi 18 ha di vigneti, per una produzione complessiva che, a regime, può arrivare fino a 100.000 bottiglie, puntando soprattutto sulla denominazione Cirò, nelle versioni bianco, rosato e rosso.
Oggi è Luigi Scala, orgoglioso Vigaiolo Indipendente, a guidare l'azienda con grande passione ed amore per il terrotorio, aiutato dal figlio Francesco, che rappresenta il futuro di questa splendida realtà del territorio di Cirò.
Scala
Scala Cirò Bianco 2022
Scala
Scala Cirò Rosato 2022