La giovane realtà vitivinicola di Roberto Garbarino è nata nel 2012 per inseguire un sogno e una passione, dopo una laurea in enologia, l’esperienza in Nuova Zelanda e aver lavorato dai grandi produttori di Langa. Il sogno era quello di produrre bollicine di grande qualità in una terra di rossi importanti, e crederci al punto da cominciare come, forse, il più piccolo produttore di Alta Langa con l’annata 2013. L’azienda conta infatti 6 ettari vitati nel territorio di Neviglie, piccolo paese della langa cuneese, così composte: 2 ettari di Alta Langa, 4 ettari di Moscato e 0,5 di Dolcetto, la maggior parte di esse sono situate su un unico versante esposto a sud, affacciate su Treiso e sul Monviso ad un’altitudine media di 450 m slm.
Terreni ripidi, argillosi con alcune vene sabbiose ci permettono di ottenere un’eccellente qualità delle uve e quindi dei vini ottenuti. Caratterizzato da inverni non troppo rigidi, nonostante l’altitudine, e da estati fresche, le vigne godono di un clima fresco e asciutto, contesto climatico perfetto per produrre spumanti eleganti e dal carattere deciso.
La bottiglia racconta l’annata trascorsa, le stagioni, l’andamento climatico, ma soprattutto è il filo diretto con la terra. Crediamo che il rispetto per l’ambiente, in particolare per il suolo, sia fondamentale per la qualità dei nostri vini. Non utilizziamo diserbanti, fertilizzanti chimici e, se le condizioni ambientali lo consentono, riduciamo l’impiego di fitofarmaci sistemici.
Roberto è un vero e proprio Artigiano conosce tutto dei suoi vini: ne segue ogni fase in prima persona. Dalla vigna, alla vendemmia, alla vinificazione. “Il mio maestro da un punto di vista enologico, spiega Roberto, mi ha detto: per fare un buon vino, non è un particolare che fa la differenza, ma le minuzie che apporti al vino ogni giorno; cioè l’attenzione e la dedizione che tu porti ai tuoi prodotti ogni giorno".