La Staffa è un splendida cantina nel cuore del territorio dei Castelli di Jesi, nelle Marche, per la precisione nel comune di Staffolo, che conta appena 2000 abitanti, ma ben 20 cantine produttrici di Verdicchio, il vitigno a bacca bianca simbolo di queste colline.
A condurre questa splendida realtà è il giovanissimo Riccardo Baldi, classe 1990, nato e cresciuto a stretto contatto con i grandi produttori della zona, dai quali ha acquisito conoscenze in ambito vitivinicolo, ma soprattutto sono riusciti a trasmettere in questo ragazzo gli splendidi valori del territorio e della tradizione locale, fortemente legata al vino.
La sua avventura inizia nel 2009, quando decise di prendere le redini dei due ettari di terreno acquistati qualche anno prima dal padre. Con sacrificio e dedizione il salto di qualità arrivò molto velocemente, portandolo ad essere oggi considerato tra i produttori d'eccellenza di questo splendido territorio. Il successo dei suoi vini lo portano anche ad una rapida crescita, arrivando a ben 12 ettari di terreno. Per Riccardo è fondamentale, da artigiano del vino, seguire ogni fase della produzione, a partire dal vigneto, nel quale ha scelto da subito di seguire i dettami dell'agricoltura biologica.