La Raia

La Raia

La Raia si trova a Gavi, in Piemonte, dove la famiglia Rossi Cairo nel 2003 acquistò una splendida tenuta su queste dolci colline, con l'idea di valorizzare le varietà autoctone di questi luoghi, in particolare Cortese e Barbera. Fin da subito per questo progetto si scelse di seguire i dettami dell'agricoltura biodinamica, per garantire un luogo equilibrato e armonico in tutte le sue componenti, dove il lavoro dell'uomo convive con la vita delle piante e degli animali tra cui api, insetti impollinatori e moltissimi altri di diverse specie. 

Questo portò l'azienda a guadagnare la certificazione DEMETER, oltre a fondare e gestire una scuola steineriana, a conferma del forte impegno di questa famiglia nella promozione della biodinamica, per loro l'unica strada percorribile per valorizzare a pieno il territorio e i suoi vitigni autoctoni.

I vigneti aziendali si trovano tutti a Gavi, dove i vitigni Cortese e Barbera hanno trovato casa, regalando a La Raia uve sane e ricche, da cui nascono vini di gran carattere. Con il Cortese vengono prodotti i Gavi DOCG, dal più fresco ed esile, al più strutturato, a conferma della versatilità di questo grande autoctono italiano. Lo stesso vale per la Barbera, di grande piacevolezza nelle versioni più giovani, in grado di stupire dopo un lungo affinamento.