Klinger

Klinger

Klinger è l’ambizioso progetto della famiglia Pilati, che nel territorio di Pressano, in Trentino, è dedita da generazioni alla viticoltura, con un particolare legame alla varietà considerata autoctona su queste colline: la Nosiola.

All’interno del panorama vitivinicolo trentino Klinger si distingue per essere un’azienda giovane di Vignaioli Indipendenti, ma con grandissima esperienza e con la fortuna di possedere vecchi vigneti in posizioni ottimali. Veri e propri monumenti naturali, come nel loro vigneto di Nosiola, dove troviamo piante con oltre 70 anni di età, incantevoli agli occhi di un appassionato di vino.  

Tutto iniziò grazie al bisnonno Luigi Pilati, che nel 1921 acquistò il primo appezzamento di terra, con la volontà di esprimere al massimo le potenzialità di queste colline. Famiglia, passione ed esperienza sono i capisaldi del lavoro della nuova generazione composta dai giovanissimi Umberto, Lorena ed Enzo, che hanno seguito le orme del bisnonno e sono oggi alla guida di Klinger, con il grande desiderio e la volontà di valorizzare il territorio di Pressano e la tradizione vitivinicola locale.

Quelli della famiglia Pilati sono vini di grande intensità aromatica, fortemente rappresentativi del clima alpino trentino, ma anche di grande struttura e carattere grazie alla ricchezza dei suoli del meraviglioso territorio di Pressano!