DOMAINE J. LAURENS

DOMAINE J. LAURENS

J. Laurens è una splendida cantina produttrice di vino spumante, Crémant e Blanquette de Limoux, nel Languedoc-Rousillon diventata ormai un'istituzione per quanto riguarda i Cremant di questo territorio. Tutto ebbe inizio negli anni 80, quando un Michel Dervin, grande conoscitore della Champagne, intuì il grande potenziale del territorio di Limoux per la produzione di vini, in particolare Blanquette de Limoux e Cremant, acquistando alcuni ettari di vigneto e dando vita alla cantina J. Laurens.

Nel 2002 subentrò in azienda Jacques Calves, imprenditore svizzero ma nativo di Limoux e grandissimo appassionato di vino. Il suo obiettivo fu quello di proseguire il grande lavoro di Michel Dervin e continuare a produrre raffinati Cremant de Limoux, affiancati dalla tradizionale Blanquette, bollicina ricca di storia e di fascino.

La Blanquette de Limoux nasce infatti nel 1531 nelle cantine dell'abbazia benedettina di Saint Hilaire, quando un monaco scoprì che il vino che aveva imbottigliato e tappato con molta cura formava delle bollicine, dopo una seconda fermentazione. Un vino che ha sempre voluto valorizzare un grande vitigno autoctono di questo territorio, il Mauzac, utilizzato per produrre questa vera e propria chicca del Sud della Francia. Per i Cremant invece, l'azienda a scelto di utilizzare la varietà classica Chardonnay e lo Chenin Blanc.

Spumanti di grande carattere, freschezza e verticalità al palato, a renderli estremamente piacevoli e dissetanti, ma soprattutto forti di una propria identità che gli ha permesso negli anni di ritagliarsi importanti spazi nel panorama della spumantistica classica in Europa.