Francois le Saint nasce dalla volontà di una famiglia di viticoltori, una delle più antiche in Valle della Loira, di creare una gamma di vini prodotti specificatamente da vigneti di proprietà coltivati in biodinamica, su differenti terreni, a Sancerre e Pouilly-Fumé. La decima generazione della famiglia è attualmente al timone, con i cugini Benoit e Paul che continuano il lavoro dei loro padri nella lenta e graduale conversione alle pratiche biologiche e biodinamiche.
La cantina effettua tutte le lavorazioni nella maniera più artigianale e tradizionale possibile, motivo per cui la maggior parte del lavoro viene fatto manualmente. Questo vale anche in vigneto, dove la filosofia aziendale è quella del rispettare al massimo il territorio, grazie anche all'approccio alla biodinamica, adottata già dagli inizi degli anni 2000.
Francois le Saint propone un elegantissima espressione di Pinot Nero e tre grandissime espressioni di Sauvignon Blanc, tutte da provare: Un Pouilly Fumé su suoli di argillosi ricchi di silicio, un Sancerre su silicio e marna di Saint Doulchard ed infine un Sancerre su calcare del Buzançais del Kimmeridgiano inferiore.