FERDINANDO PRINCIPIANO

FERDINANDO PRINCIPIANO

Una bella storia quella di Ferdinando Principiano, barolista e produttore di vini a Monforte d'Alba, nelle Langhe, dove la sua famiglia si è presa cura di questo splendido paesaggio vitato per ben tre generazioni, instaurando un legame davvero unico con questo territorio, rinomato per la produzione di vini rossi di innata eleganza!

Ferdinando prese in mano le redini dell'azienda, che precedentemente conferiva le proprie uve, nel 1993, decidendo di inziare ad imbottigliare una volta conclusi gli studi in viticoltura ed enologia. Inizialmente Ferdinando adotto un approccio modernista, utilizzando barrique di rovere e gli allora moderni trattamenti chimici, sia in vigna che in cantina. Ma si accorse subito che, tutti questi interventi, pur regalando un prodotto tecnicamente perfetto, andavano anche a togliere qualcosa ai suoi vini, rendendoli molto meno espressivi.

Da qui nacque la scelta, nel 2003, di abbandonare tutti i prodotti chimici, sia in vigna che in cantina, niente diserbi, nè fertilizzanti organici, solo interventi con rame e zolfo quando necessari, iniziando un nuovo splendido percorso, che lo ha portato, ad oggi, a produrre vini di altissima qualità, ma soprattutto dal carattere unico, autentici, espressione di questo grande territorio: le Langhe.