Dominio Romano nasce nel 2005, per mano della famiglia Cusiné, forti una lunga tradizione di passione e dedizione nell'elaborare vini nel Penedès con l'azienda Pares Balta e nel Priorat con la piccola cantina Gratavinum. L'idea è stata quella di avviare un nuovo progetto in Ribera del Duero, grande territorio spagnolo, applicando le linee guida stabilite dai primi viticoltori della regione.
Per fare ciò, sono stati selezionati vecchi vigneti dell'autoctono Tinto Fino, conosciuto anche come Tempranillo, diffuso in diverse zone della denominazione, allevato ad alberello, senza irrigazione e sotto la cura di esperti viticoltori locali, forti di una grande conoscenza e passione per questo territorio. Il lavoro in cantina ha poi uno scopo chiaro: trasmettere il carattere del Tino Fino (Tempranillo), che acquisisce tratti davvero unici in questo splendido territorio: la Ribera del Duero.
Fu la cultura romana a creare un legame indissolubile tra la vite e questo territorio, contribuendo allo sviluppo di una grande conoscenza della viticoltura a Ribera del Duero. Hanno posto le basi per quella che oggi, migliaia di anni dopo, è la vitivinicoltura di qualità: il perfetto e magico legame tra clima, terreno e varietà d'uva, che solo mani sapienti sanno cogliere e rendere vino, un vino di TERRITORIO!
Apprezzare un vino della Ribera del Duero, è come bere gocce di storia, una storia che affonda le sue radici nella storia dell'Impero Romano!