Una bella storia di famiglia, quella di Domaine Turenne, azienda situata nel triangolo d’oro delle Côtes de Provence, tra Cuers e Pierrefeu (Var), che si estende oggi su 20 ettari in denominazione Côtes de Provence. L’uva è stata conferita da questa famiglia alla cooperativa del paesino fin dagli inizi del 1900, ma la svolta arrivò con Philippe et Cécile Benezet che decisero nel 1990 di produrre il loro proprio vino. Obbiettivo raggiunto nel 1994 con la creazione della cantina e della prima vinificazione direttamente nella tenuta.
I vitigni coltivati da questa famiglia di Vigneron sono: Grenache, Carignan, Cinsault, Mourvèdre, Syrah, Rolle (vermentino) et Petite clairette du Var. L’età media delle vigne è di circa 40 anni, ma le più vecchie arrivano a superare i 100 anni di età!
Sono state piantate su un suolo profondo, molto povero in humus e il sottosuolo è composto di un letto di sabbia, perfettamente drenato. Questo influisce sulla resa, molto bassa rispetto alla media della zona: 40 ettolitri all’ettaro. Ma è in questi suoli poveri ed esigenti, che si creano vini davvero unici! Il clima è di tipo mediterraneo e l'azienda è certificata in biologico da Ecocert.