Una splendida storia di famiglia quella di Domaine Jean-Yves Millaire, cominciata nel 1950, quando Jean Garnier diventò proprietario di diverse particelle a Bordeaux, specialmente nella AOC Fronsac. Nel 1998 arrivò una svolta per questa cantina, l'arrivo del giovane Jean-Yves Millaire, nipote di Jean Garnier, che riprese l’azienda familiare con nuovi ambiziosi progetti. Oggi insieme a sua moglie Christine, si occupano di circa 40 ettari ripartiti in 3 denominazioni diverse della regione di Bordeaux, regalandoci vini rossi di altissima qualità, principalmente da Merlot.
Le denominazioni di Fronsac e Canon Fronsac sono situate nella regione di Bordeaux sulla riva destra della Dordogne alla confluenza dei 2 fiumi Dordogne e Isle. Questa particolarità protegge il vigneto ed assicura un clima privilegiato. Il rilievo è molto vario con molte pendenze, mentre i suoli sono prevalentemente calcareo-argillosi, provenienti dell’erosione di rocce madre. Un grande terroir dai tratti davvero unici, come lo sono i vini di Domaine Jean-Yves Millaire.
Il lavoro di Jean, vignaiolo di Bordeaux, si basa sulla qualità e il rispetto del territorio, direzione che lo ha portato verso l’agricoltura biologica prima e biodinamica poi.
Le vinificazioni avvengono nella maniera più naturale, senza artifici, grazie alla grandissima competenza e tecnica del vignaiolo, che ha un solo obbiettivo: produrre grandi vini per parlare del proprio territorio!