Domaine Eric Thill venne fondato nel 2009 da Eric e Bérengère Thill nel territorio dello Jura, nella Francia orientale tra la Borgogna e la Svizzera, a soli 45 km dalla cittadina di Arbois.
Una bella storia quella di Eric e di sua moglie Bérengère originari dell'Alsazia, che un giorno decisero di trasferirsi nel villaggio di Trenal, al confine del dipartimento di Saône-et-Loire in cerca di maggiori opportunità di coltivazione e vinificazione. Molto orgogliosi delle proprie origini, questi ragazzi hanno portato con sé molto di quella che è la tradizione e la cultura vitivinicola alsaziana, riportandola specialmente nel lavoro in vigna, dove la scelta è stata fin da subito quella di seguire i dettami dell'agricoltura biologica. Anche in cantina la scelta fu subito quella di non utilizzare chimica di sintesi per i propri vini, eseguendo fermentazioni spontanee ed utilizzando bassissime dosi di solforosa.
Certificati biologici da Ecocert nel 2015, i coniugi Thill coltivano nello Jura circa 5 ettari di vigneto, tra cui 3,25 ettari di chardonnay, 1 di savagnin, 0,35 di pinot nero e 0,7 di poulsard. I loro appezzamenti sono situati in diversi luoghi, tra cui il lieu dit Montbouchon, dove il terreno è composto da argilla e calcare di Bajocien, Les Grandes Vignes e Les Molates, dove si trovano le più ricercate marne grigie, rosse e blu, e Les Longes Combes, con terreni argillosi.
Eric sceglie di praticare il "parcellaire", ossia vinifica i frutti di ogni terreno in modo indipendente e sceglie di vinificare in purezza al fine di ottenere vini che rispecchino caratteristiche uniche del terroir dei vigneti e che si concentrino maggiormente sulla freschezza e sul frutto.