Una splendida storia quella di Sébastien Christophe, Vigneron di Domaine Cristhophe, nato e cresciuto nel tessuto vitivinicolo di Chablis, in Borgogna, dove la sua famiglia si prende cura da generazione dei vigneti di questo territorio ricco di fascino, ricercatissimo dagli appassionati di vino di tutto il mondo.
La famiglia, per scelta, scelse sempre di conferire le uve, ma Sébastien, con coraggio e tenacia, una volta conclusi gli studi in enologia, decise di iniziare a vinificare una piccola parcella, dimostrando da subito grande talento, che lo portarono poi ad una rapidissima ascesa, sotto il nome di Domaine Christophe.
Oggi Sébastien coltiva in totale quasi 30 ettari, con una produzione che a seconda delle annate oscilla tra le 120 e le 150 mila bottiglie. Di queste, circa la metà sono di Petit Chablis, un vino a cui questo Vigneron è molto legato, essendo stato il primo da lui prodotto. Motivo per cui la scelta è stata quella di mantenere altissima l'asticella qualitativa anche per questo vino, che risulta davvero difficile definire un "entry level" dell'azienda una volta assaggiato.
Fin dai suoi primi anni, ci racconta Sébastien, la sua filosofia è sempre stata quella di rispettare il proprio territorio, le proprie piante e i loro frutti, perché fosse la natura stessa a rendergli il valore del suo lavoro. Così in vigna come in cantina ogni intervento è dettato solo dalla necessità, e mai dalla volontà, in modo da evitare inutili trasformazioni, restando il più fedele possibile al terroir di Chablis.