DOMAINE BONNET- HUTEAU

DOMAINE BONNET- HUTEAU

Domaine Bonnet-Huteau è situata in Valle della Loira, nel cuore del Muscadet e della denominazione Sèvre et Maine, vicino alla città di Nantes, in Francia. Una bella storia di famiglia, che si tramanda da oramai 4 generazioni, che da più di 150 anni produce il Muscadet, in una splendida tenuta arricchita dalla presenza di una dimora d'epoca medievale.

Qui, la famiglia Bonnet-Huteau, gestisce ben 40 ettari di vigneto, per sviluppare una vasta gamma di vini con l'amato vitigno autoctono Melon de Bourgogne, puntando alla più alta espressione di Muscadet Sèvre et Maine, per dimostrare il grande carattere che i vini di questo terroir possono esprimere, grazie alla ricchezza dei suoli di questa valle: gneiss, micascisti, amfibolita e granito.

La loro idea di viticoltura è rispettosa del suolo e della natura, viene utilizzata solamente fertilizzazione organica e trattamenti a base di stimolanti vegetali, che hanno portato alla certificiazione biologica nel 2005. Ma l'azienda non si è fermata qui nel proprio impegno a difesa dell'ambiente, utilizzando infatti negli ultimi anni le pratiche della biodinamica.

La limitazione della resa e la vendemmia manuale permettono una fermentazione naturale dell’uva, senza utilizzo di lieviti selezionati. I Muscadet Bonnet-Huteau, imbottigliati dopo un affinamento sulle fecce fini, con una minima dose di solfiti, vi porteranno alla scoperta del grande potenziale di questo fantastico territorio nei pressi della città di Nantes.