DOMAINE AIMÉ BLOUZARD

DOMAINE AIMÉ BLOUZARD

Domaine Aimé Blouzard ci porta nel Maconnaise, sud della Borgogna, territorio rinomato per la produzione di grandi vini bianchi e rossi, rispettivamente a base Chardonnay e Pinot Nero. Questa piccola cantina, emergente nel panorama borgognone, nasce dall'intuito del giovanissimo Vigneron Rémi Desmaris, che decise nel 2016 di rilevare 5 ettari di proprietà del nonno, con l'obbiettivo di valorizzarli al meglio per la produzione di grandi chardonnay e pinot nero di Borgogna.


Da subito la scelta di Rémi fu quella di seguire un approccio in vigna libero da chimica di sintesi ed improntato all'arricchimento della biodiversità. La prima annata di Domaine Aimé Blouzard arriva nel 2018, riscontrando da subito un grande successo che spinse Rémi ad aumentare gli ettari vitati a 9, coltivando principalmente Chardonnay e Pinot Nero.


Le vigne vecchie di proprietà e l’approccio alla vinificazione privo di additivi, con fermentazioni spontanee e senza filtrazioni, rendono i vini di Domaine Aimé Blouzard marcatamente espressivi sia nei profumi che al palato, rendendo questo giovanissimo Vigneron uno tra i più interessanti outsider del Macon, in Borgogna.