Clos Fornelli è una splendida cantina a Tallone in Corsica, nella parte orientale del massiccio montuoso della Castagniccia, nella valle della Bravone. Una bella storia di famiglia quella di Josée Vanucci e di suo marito Fabrice, che nel 2005 decisero di smettere di conferire le proprie uve ed iniziare a vinificare in proprio, con l'obbiettivo di trasmettere l'originalità e la ricchezza di questo territorio. Pastori originari del Boziu, gli antenati della famiglia Vanucci hanno attraversato all’inizio dell’ultimo secolo la Castagniccia per venire nel comune di Tallone ed insediarsi, iniziando da subito a coltivare i primi vigneti, che hanno messo radici sulle terrazze alluvionali della Bravone.
La tenuta è costituita da 18 ettari di terreno agricolo, in parte vitati, dove le varietà autoctone Nielluccio, Sciaccarellu e Vermentino trovano il luogo ideale per regalare a Josée e Fabrice uve splendide da trasformare in vini dal carattere unico: il carattere della Corsica settentrionale.
Vini sinceri quelli di Clos Fornelli, di grande bevibilità e dai tratti inconfondibilmente mediterranei. Ci hanno subito stupito il carattere speziato e raffinato dello Sciaccarellu ed il profilo avvolgente e sapido del Vermentino di questa splendida vallata.