Cantina Bongioanni è una bella storia nata nelle Langhe, in Piemonte, negli anni '50 quando Cesare Bongioanni decise, dopo aver ereditato alcuni appezzamenti di terreno, di intraprendere un'avventura nel meraviglioso mondo del vino piantando il suo primo vigneto.
Dopo alcuni anni si unì a lui anche il figlio Claudio, insieme al quale sviluppò idee ambiziose, espandendosi e acquistando nuovi appezzamenti nel comune di Neviglie, con l'obiettivo di produrre vini di altissima qualità attraverso i quali portare in giro per il mondo il nome della propria famiglia, fortemente legata a questo territorio. Vennero subito travolti dalla passione di Cesare e Claudio anche i figli di quest'ultimo, Federico e Mattia, che passarono la propria gioventù tra trattori, filari e libri, studiando presso la scuola enologica di Alba importante punto di riferimento di questa regione.
Terminati gli studi e maturate importanti esperienze in rinomate cantine delle Langhe, questi ragazzi decisero nel 2018 di iniziare a dedicare cuore e anima al progetto di famiglia, portando Cantina Bongioanni tra le realtà emergenti delle Langhe.
La produzione si concentra su Nebbiolo, Dolcetto e Moscato d'Asti, vini di grande bevibilità e al contempo rappresentativi di questo territorio, a cui presto si aggiungerà il loro primissimo Barbaresco!