Balter

Balter

L'azienda Agricola Balter nasce a Rovereto, nel cuore del Trentino, dalla passione di una famiglia per la viticoltura, il territorio ed il metodo classico Trentodoc. Tutto ebbe inizio in uno splendido castelliere, struttura costruita a scopo militare che la famiglia acquisì nel 1872.

Purtroppo i conflitti mondiali lo videro protagonista, interrompendo l'attività agricola nei campi circostanti che ripartì nel 1965 con un importante lavoro di bonifica ed impianto di nuovi vigneti a circondare il castelliere, principalmente Chardonnay e Pinot nero atti alla produzione di basi spumante Trentodoc. Di qui in avanti la famiglia Balter non smise più di occuparsi di vino.

Balter è oggi gestita da Nicola e dalla figlia Clementina, che si occupano in prima persona di ogni singolo passaggio, dal vigneto alla cantina, seguendo l'andamento delle stagioni senza forzature, nel pieno rispetto del meraviglioso giardino vitato di cui si prendono cura: questo per loro significa essere Vignaioli Indipendenti.

Il cuore della produzione Balter sono gli spumanti metodo classico Trentodoc, le bollicine di montagna eccellenza del trentino, a base Chardonnay e Pinot Nero, uve che arrivano dai vigneti circostanti il castelliere e la cantina permettendone una rapidissima lavorazione dopo la raccolta.

Per Balter gli spumanti Trentodoc sono un gioco di equilibri, di attese, di rispetto dei tempi e delle stagioni che passano, imponendo loro rigore, precisione, intuizione e pazienza. Così da poterci regalare raffinate e bollicine di montagna, veri e propri gioielli della viticoltura trentina.