Gradis’ciutta è un’azienda agricola produttrice di vino nel Collio, in Friuli Venezia Giulia, fondata da Robert Princic nel 1997 che, dopo gli studi in Enologia e Viticoltura svolti a Conegliano, a soli 20 anni decise di portare avanti la tradizione di famiglia. Lo fece iniziando a vinificare le uve che suo nonno coltivava da alcuni vigneti di proprietà, le quali precedentemente venivano rivendute a terzi. L'obiettivo di Robert fu fin da subito quello, attraverso i suoi vini, di raccontare a tutti la sua passione per questo splendido territorio. Il forte legame con la tradizione vitivinicola locale si riflette anche nel nome dell’azienda: Gradis’ciutta è infatti una località nel cuore del Collio storicamente vocata per la viticoltura, che da secoli regala all’uomo splendidi vigneti, ottimi frutti ed indimenticabili paesaggi.
Le basi solide di questa famiglia di viticoltori e la grande passione ed audacia di Robert, lo hanno portato ad oggi a coltivare la bellezza di 35 ettari vitati sparsi tra i comuni di San Floriano del Collio, Gorizia, Capriva del Friuli e Dolegna del Collio. La scelta di questi luoghi chiaramente non è stata casuale, questo produttore coraggioso conosce benissimo il territorio del Collio e ha le idee chiare di come trasmetterlo attraverso il carattere dei suoi vini, consapevole che il lavoro parta dal vigneto. Quest'ultimo fortemente caratterizzato da una forte presenza di "ponca", tipologia di terreno caratteristica del Collio, in cui si alternano marna e arenaria.
Gradis'ciutta sta puntando sempre più su un approccio alla viticoltura biologica, ricercando sempre più il giusto equilibrio nel rapporto tra uomo e natura, essenziale per la buona riuscita dei suoi vini. Raggiungendo per la sua linea classica nel 2018 la certificazione biologica. La scelta è stata quella di puntare maggiormente sulle varietà autoctone di questo splendido territorio, tra cui Friulano, Ribolla Gialla e Malvasia Istriana, ma anche sull’ormai ben acclimatato Sauvignon Blanc. Vini di grande spessore, carattere e sapidità, che appagano ad ogni sorso, riportando subito il pensiero sul Collio Friulano.
“Non basta comprarla perché una terra sia tua. Diventa tua con gli anni, con la fatica, con il sudore, con le lacrime, con i sospiri” Robert Princic